Smart Metering Gas

Servizi per l’applicazione della Delibera ARG/gas 155/08

 

 

La delibera 155/08 pubblicata nell’ottobre del 2008 avrà un impatto notevole sui bilanci delle aziende di distribuzione gas. Dopo le metanizzazioni questo è l’evento economicamente ed organizzativamente più importante e delicato che le aziende del settore si trovano ad affrontare.

Alle aziende di distribuzione si chiede di mettere in campo, peraltro per un tempo determinato, pari a 3 anni, una multidisciplinarità di competenze, che se non già presenti in azienda, difficilmente possono essere formate in tempi brevi. Si chiede infatti un investimento in termini di risorse ed attrezzature, poi difficilmente riutilizzabile in azienda.

La soluzione ISIDATA offerta alle aziende del settore gas interessate alla delibera 155/08, consiste in un sistema di rilevazione, analisi e gestione dei servizi ed attività propedeutiche, necessarie alla messa in opera e gestione della telemisura, nel rispetto delle scadenze cogenti e cioè: per i Gruppi di Misura > G40 entro il 31.12.2010 e per i Gruppi di Misura ≥ G10 entro il 31.12.2012.

L’adeguamento di tali misure ai requisiti definiti dall’AEEG per la tecnologia disponibile oggi sul mercato prevede l’installazione di un dispositivo correttore di volumi, detto PTZ, e di un modem per la trasmissione dei dati (DataLogger).

ISIDATA è in grado di fornire un supporto variabile in funzione delle necessità dell’azienda distributrice, dalla gestione di un “chiavi in mano”, alla sola fornitura o noleggio dell’hardware e del software, per la messa in opera e gestione della telemisura, offrendo il supporto alle attività di sopralluogo e verifica impianti, al fine della chiara definizione delle esigenze impiantistiche per la fornitura e messa in opera del dispositivo di correzione dei volumi e l’avvio dei sistemi di telegestione.

ISIDATA ha appositamente creato un sistema, un software ed hardware per gestire la fase di sopralluogo impianti, per determinare lo stato impiantistico e le necessità di modifica e predisposizione degli impianti stessi. Quindi i rilievi, effettuati su un modulo di sopralluogo personalizzabile, andranno ad aggiornare la base dati del Distributore.

L’approccio operativo proposto consente di eseguire la fase A di sopralluogo (come riportato nello schema seguente), con l’espletamento di tutte le necessarie attività secondo lo schema sotto riportato.

La fase A di sopralluogo ha come caratteristica distintiva la Multidisciplinarità di Competenze. ISIDATA è in grado di mettere a disposizione delle aziende, quanto necessario per determinare: 

  1. Prese di pressione e tasche termometriche
  2. Qualità uscita impulsiva del contatore
  3. Qualità di campo GSM/GPRS
  4. Georeferenziazione GPS
  5. Accertamento ATEX
  6. Rilievo dimensionale impianto o struttura
  7. Data entry
  8. Analisi intervento


Il sistema offerto prevede il seguente schema funzionale: